Frode fiscale da 16 milioni: sei misure cautelari eseguite dalla Guardia di Finanza
- redazioneilgazzett
- 22 ott
- Tempo di lettura: 1 min

La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Cosenza ha eseguito sei misure cautelari nei confronti di persone accusate di far parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale e all’autoriciclaggio per un ammontare complessivo di oltre 16 milioni di euro.
I provvedimenti, emessi dal GIP di Castrovillari su richiesta della Procura della Repubblica, comprendono:
1 arresto domiciliare
1 obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria
4 sospensioni dall’esercizio di attività professionali o imprenditoriali
L’indagine, condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano, ha portato alla luce un sistema di frode basato sulla gestione occulta di una società “capofila” attiva nel commercio di pneumatici. La società operava tramite una rete di 15 società “satellite”, dislocate in varie regioni italiane e intestate in parte a prestanome.
Il gruppo avrebbe emesso e utilizzato fatture false per operazioni inesistenti, per un valore complessivo di oltre 109 milioni di euro.
La società principale non risulta aver mai richiesto la Partita IVA e, tra il 2017 e il 2022, avrebbe omesso di dichiarare un volume d’affari superiore a 40 milioni di euro, evadendo l’IVA per quasi 9 milioni.
I profitti illeciti sarebbero stati riciclati attraverso l'acquisto di immobili e il finanziamento di ulteriori attività economiche e speculative.



Commenti