top of page

Campania, ecco la nuova giunta di Roberto Fico

  • redazioneilgazzett
  • 5 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

È ufficiale la squadra con cui Roberto Fico guiderà la Regione Campania per i prossimi cinque anni. La nuova giunta nasce da una lunga mediazione tra le forze del campo largo, formato da Pd, M5S, Avs, Psi e Italia Viva, con spazio anche per esponenti legati all’ex governatore Vincenzo De Luca. Questa alleanza ha consentito a Fico di prevalere sul centrodestra alle elezioni regionali di novembre.

In una nota, Fico ha ringraziato le forze politiche e civiche coinvolte, sottolineando l’impegno a mettere a servizio dei cittadini esperienza, competenza e attenzione ai bisogni del territorio e delle persone.

La giunta è composta da 10 assessori: Mario Casillo, figura di spicco del Pd, sarà vicepresidente con delega a Trasporti, Mobilità e Mare; sempre per il Pd, Vincenzo Cuomo si occuperà di Governo del Territorio e Patrimonio, mentre Andrea Morniroli seguirà Politiche Sociali e Scuola. Per il M5S, l’assessore sarà Claudia Pecoraro, responsabile di Ambiente, Politiche Abitative e Pari Opportunità.

Tra gli uomini vicini a De Luca, spicca Fulvio Bonavitacola che riceve le deleghe ad Attività Produttive e Sviluppo Economico. Dalle altre forze minori della coalizione arrivano: Vincenzo Maraio (Psi) al Turismo, Promozione del Territorio e Transizione Digitale; Angelica Saggese (Italia Viva) a Lavoro e Formazione; Ninni Cutaia (lista Fico Presidente) a Cultura, Eventi e Personale.

Completano la squadra: Fiorella Zabatta (Avs) con Politiche Giovanili, Sport, Protezione Civile, Biodiversità, Riforestazione, Pesca, Acquacoltura e Tutela Animali; e Maria Carmela Serluca (Noi di Centro) all’Agricoltura. Il presidente Fico manterrà per sé le deleghe più strategiche, come Sanità, Bilancio, Fondi Nazionali ed Europei e le altre non assegnate.

Commenti


bottom of page