top of page

A Cosenza la cucina diventa integrazione: al via il progetto “Cuochi d’altri mondi”

  • redazioneilgazzett
  • 6 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
Dieci migranti partecipano a un corso per favorire inclusione sociale e lavorativa

ree

La cucina come strumento di integrazione, inclusione e incontro tra culture. Nasce da questa idea il progetto “Cuochi d’altri Mondi”, un’iniziativa che unisce formazione professionale e crescita personale per persone migranti residenti nel territorio cosentino.
Per due mesi, dieci migranti ospiti dei centri Sai di Casali del Manco, Celico, Mendicino e Domanico – gestiti dal Centro di solidarietà “Il Delfino” – parteciperanno a un percorso di formazione culinaria presso la Maccaroni Chef Academy di Cosenza, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e creare nuove opportunità lavorative.
“Si potrebbe pensare – spiega Corrado Rossi, manager della Maccaroni Chef Academy – che per chi vive situazioni difficili cucinare non sia una priorità. Ma quando gli si offre la possibilità di ‘mettere le mani in pasta’, nasce un’esperienza straordinaria, capace di unire e dare fiducia”.
L’iniziativa mira a promuovere l’integrazione e il rispetto delle diversità culturali attraverso la condivisione dei saperi e delle tradizioni culinarie.Come spiegano gli organizzatori, “la cucina diventa un linguaggio universale, un ponte che unisce persone di origini diverse e trasforma la diversità in ricchezza”.
“Cuochi d’altri Mondi” è un laboratorio di comunità, un corso pratico e coinvolgente in cui i partecipanti, guidati da chef professionisti, potranno imparare le basi della cucina e allo stesso tempo raccontare le proprie storie e tradizioni.L’obiettivo è quello di valorizzare le competenze individuali, favorendo l’inserimento dei partecipanti nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza.
“Attraverso la cucina – sottolineano i promotori – si costruiscono relazioni, si abbattono pregiudizi e si crea una rete solidale tra persone e culture diverse”.
Al termine del corso sono previste giornate di formazione in azienda, per permettere agli allievi di conoscere da vicino le principali realtà gastronomiche e produttive del territorio calabrese.

Commenti


bottom of page