top of page

Martina Montagano, ostetrica a domicilio nei paesi che si svuotano

  • redazioneilgazzett
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 1 min


Martina Montagano è l’unica ostetrica a domicilio della Basilicata. Da cinque anni percorre paesi e strade interne di Sud Italia, tra Calabria, Puglia e Basilicata, per garantire alle donne la possibilità di scegliere come e dove partorire. Cresciuta a Moliterno, piccola cittadina in provincia di Potenza, ha scelto l’ostetricia come mestiere di cura e relazione.

«Quando nasce un bambino in un piccolo paese spopolato non è solo una nascita: è un gesto di fiducia per il futuro del luogo», racconta. Dopo esperienze formative a Roma, Londra e Veneto, Martina ha deciso di tornare in Basilicata, convinta che lì avrebbe potuto fare la differenza.

Come ostetrica domiciliare, accompagna le donne durante il travaglio e il parto, spesso nelle case, ma il suo ruolo va oltre: si occupa della salute femminile a 360 gradi, dalla pubertà alla menopausa. «È un lavoro che richiede resistenza, attenzione e fiducia – spiega –. Ogni nascita insegna qualcosa anche all’ostetrica. Il rispetto, la cura e la libertà di scelta sono alla base di quello che facciamo».

Martina fa parte della rete nazionale Nascere in Casa e nel 2025 ha seguito 15 parti a domicilio, dimostrando come la presenza sul territorio possa diventare un vero gesto di cura, comunità e resistenza nei paesi che rischiano di svuotarsi.


Commenti


bottom of page