top of page

Trani, il vento abbatte una palma e un muro: danneggiate alcune auto, nessun ferito

  • redazioneilgazzett
  • 11 gen
  • Tempo di lettura: 2 min


Paura a Trani a causa delle forti raffiche di vento che nella serata di ieri hanno provocato la caduta di una palma in piazza Libertà, finita su un’auto in transito. L’automobilista non ha riportato ferite, ma è stato colto da un forte stato di agitazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area.

Sempre a Trani, nella zona del Castello, il vento ha causato anche il crollo del muro di cinta dell’ex distilleria, che ha travolto tre vetture parcheggiate. Anche in questo caso non si registrano feriti.

A scopo precauzionale, e in considerazione dell’allerta gialla per vento, il Comune di Barletta ha disposto la chiusura del cimitero e dei giardini pubblici per motivi di sicurezza.

Intanto emergono dettagli sulla palma crollata in piazza Libertà. L’albero era da tempo al centro di una querelle tra il Comune di Trani e la Soprintendenza. Secondo quanto riferito dall’amministrazione comunale, la palma era oggetto di monitoraggio da anni ed era stata anche sottoposta a perizia. In una relazione tecnica dell’aprile scorso, l’agronomo incaricato aveva ipotizzato diversi interventi, tra cui l’installazione di una gabbia di sostegno alta due metri.

La Soprintendenza aveva però espresso parere negativo, ritenendo l’opera impattante, e aveva prescritto la sostituzione integrale della palma con un esemplare di identiche dimensioni. Una soluzione giudicata dal Comune “inattuabile”, soprattutto per la scarsa probabilità di attecchimento di una palma adulta nello stesso sito.

Dopo un lungo confronto, Comune e Soprintendenza avevano infine concordato la sostituzione con una palma di dimensioni più compatibili, avviando le procedure per l’abbattimento programmato nelle prossime settimane. Le raffiche di vento, però, hanno anticipato ogni decisione.

Commenti


bottom of page