top of page

Frana a Niscemi: 880 edifici in zona rossa e 1.606 persone sfollate

  • redazioneilgazzett
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min



Sono 1.606 le persone sfollate dalla zona rossa di Niscemi, dove risultano complessivamente 880 edifici interessati dall’area a rischio. Di questi, 201 si trovano a una distanza compresa tra zero e 50 metri dal fronte della frana, 240 tra i 50 e i 100 metri e 439 tra i 100 e i 150 metri.

I dati sono emersi nel corso dell’ultima riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi, presieduta dalla prefetta di Caltanissetta, Donatella Licia Messina.

Nel frattempo proseguono i lavori dei militari dell’Esercito, appartenenti al Quarto Reggimento del Genio guastatori, impegnati nella realizzazione di percorsi stradali alternativi per garantire i collegamenti e superare l’isolamento del centro abitato. Continuano anche le attività di assistenza alla popolazione da parte dei vigili del fuoco, in particolare per il recupero degli effetti personali dalle abitazioni evacuate.

Finora sono stati effettuati 741 interventi di accompagnamento negli immobili sgomberati, di cui 72 nella sola giornata di ieri. Resta invece vietato l’accesso alle abitazioni situate entro i primi 50 metri dal fronte della frana, a causa dell’elevato livello di pericolosità dell’area.

A partire dal 9 febbraio è previsto un potenziamento del dispositivo di soccorso con l’allestimento di un campo base nel piazzale del cimitero. L’obiettivo è accelerare le operazioni di recupero, organizzare traslochi più rapidi ed evitare accessi ripetuti nelle zone a rischio, riducendo così i pericoli per la popolazione.

Commenti


bottom of page