Scherma, Coppa del Mondo di fioretto: Palumbo conquista l’argento a Hong Kong, Miglior risultato in carriera per la 31enne lucana
- redazioneilgazzett
- 11 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Grande prestazione per Francesca Palumbo, che conquista la medaglia d’argento nella prova di Coppa del Mondo di fioretto disputata a Hong Kong, firmando il miglior risultato individuale della sua carriera nel circuito iridato.
A fermare la corsa della 31enne azzurra è stata soltanto la statunitense Lee Kiefer, numero uno del ranking mondiale, al termine di una gara che ha messo in luce solidità, continuità e grande determinazione dell’atleta lucana.
Partita dalle qualificazioni, Palumbo ha dato vita a un percorso brillante: prima i successi sulla francese Ranvier (15-9) e sulla giapponese Nagase (15-2), poi due sfide tutte italiane. Negli ottavi ha superato la capitana azzurra Arianna Errigo per 15-10, mentre nei quarti ha avuto la meglio su Martina Sinigalia (15-11), conquistando così la certezza del podio.
In semifinale l’atleta lucana, che si allena a Frascati, ha dominato la francese Morgane Patru con un netto 15-4, guadagnandosi l’accesso alla finale.
Per Palumbo si tratta del sesto podio in Coppa del Mondo, dopo cinque medaglie di bronzo, e del ritorno tra le medagliate a tre anni di distanza dall’ultimo piazzamento, ottenuto nella tappa di Parigi nel gennaio 2023.



Commenti