top of page

Salone del Libro: il tema sarà “Il mondo salvato dai ragazzini”

  • redazioneilgazzett
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min


“Il mondo salvato dai ragazzini” è il tema scelto per la prossima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 14 al 18 maggio negli spazi del Lingotto. L’annuncio è stato dato dalla direttrice Annalena Benini.

“È il titolo di un libro di Elsa Morante, ma anche un manifesto, una poesia, una festa – ha spiegato Benini – un appello che racchiude in chiave magica lo spirito del Salone”. Al tema sarà dedicata una sezione speciale curata da Veronica Frosi, Gloria Napolitano, Lorenzo Riggio, Sebastian Tanzie e Francesca Tassini.

La lezione inaugurale sarà affidata alla scrittrice Zadie Smith e si intitolerà “Ogni cosa era estrema. Ed è tuttora così”, una riflessione sul mondo delle ragazze e dei ragazzi e sull’età dell’adolescenza.

La XXXVIII edizione del Salone del Libro è stata presentata al Politecnico di Torino. “Il Politecnico condivide i valori che da sempre ispirano il Salone – ha dichiarato il rettore Stefano Corgnati – come il dialogo, la dimensione internazionale e il trasferimento culturale verso la società. Come università tecnologica, ci riconosciamo nel ruolo del Salone come mediatore delle profonde trasformazioni che stiamo vivendo”.

Come annunciato al termine dell’edizione 2025, la Grecia sarà il Paese ospite d’onore, mentre l’Umbria sarà la regione ospite. Confermate le otto sezioni tradizionali, alle quali si aggiunge una nona dedicata ai ragazzi.

“Il Salone del Libro continua a crescere grazie a una progettualità solida e di lungo periodo, fondata sulla promozione della lettura e sul sostegno all’editoria – ha sottolineato Viale –. Molte case editrici, in particolare quelle piccole e medie, contano sul Salone per rafforzare risultati, vendite e visibilità. È una responsabilità che sentiamo fortemente e per questo lavoriamo tutto l’anno per ascoltarne i bisogni e offrire risposte concrete”.

Commenti


bottom of page