Potenza, in arrivo la 'Carta del potenziale archeologico'
- redazioneilgazzett
- 8 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Telesca e Falotico: "Strumento per pianificare il territorio e valorizzare la storia"

La città di Potenza sarà presto dotata di una "Carta del potenziale archeologico", un nuovo strumento urbanistico pensato per tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico presente nel territorio comunale.
L'iniziativa – promossa congiuntamente dagli assessori regionali Donatella Telesca e Raffaele Falotico – mira a integrare la conoscenza dei siti e delle evidenze storiche nella pianificazione urbana, così da garantire uno sviluppo sostenibile e rispettoso delle radici culturali della città.
La Carta consentirà di mappare le aree ad alto potenziale archeologico, fornendo indicazioni utili per eventuali interventi edilizi, scavi o opere pubbliche, e rappresenterà un riferimento fondamentale per amministrazioni, progettisti e soprintendenze.
«Si tratta di uno strumento strategico – hanno dichiarato Telesca e Falotico – che permetterà di conciliare tutela e sviluppo, ponendo al centro il valore della memoria storica e dell'identità territoriale di Potenza».
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto regionale di valorizzazione del patrimonio culturale e mira a rafforzare il legame tra passato e futuro, coinvolgendo cittadini, istituzioni e operatori culturali nella costruzione di una città più consapevole delle proprie origini.



Commenti