top of page

Napoli Est, al via la bonifica dell’ultimo lotto degli arenili di San Giovanni

  • redazioneilgazzett
  • 11 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Da lunedì partono i lavori: obiettivo spiagge balneabili entro l’estate


Prosegue il piano di risanamento degli arenili di San Giovanni a Teduccio, avviato nell’ambito dell’Accordo di Programma per il SIN Napoli Orientale. Da lunedì prenderanno il via i lavori di bonifica dell’Arenile 3, ultimo lotto ancora da mettere in sicurezza.

Si tratta, come sottolinea il Comune di Napoli, di “un passaggio fondamentale per la restituzione del litorale alla cittadinanza dopo decenni di attesa”. Secondo il cronoprogramma, gli interventi su questo tratto di costa si concluderanno entro marzo 2026, completando così il percorso tecnico necessario alla piena messa in sicurezza dell’area.

Parallelamente all’avvio del nuovo cantiere, arrivano risultati significativi sui lotti già interessati dalle operazioni. Per l’Arenile 2, la ASL ha certificato la completa rimozione dei materiali contenenti amianto individuati durante i lavori, garantendo elevati standard di sicurezza ambientale. Sull’Arenile 4, invece, le attività di bonifica sono state formalmente concluse.

Per entrambi i lotti è ora atteso l’esito delle controanalisi dell’ARPAC, il cui via libera consentirà di certificare definitivamente la salubrità delle aree.

Il coordinamento degli interventi punta a un obiettivo storico: restituire entro la prossima estate la piena fruibilità di tutte le spiagge di San Giovanni a Teduccio, trasformando il litorale orientale di Napoli, dopo anni di degrado e interdizioni, in uno spazio pubblico accessibile e sicuro per cittadini e visitatori.

Commenti


bottom of page