top of page

Matera, riapre piazza Marconi: un nuovo spazio verde e sostenibile per la città

  • redazioneilgazzett
  • 6 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

È stata inaugurata questa mattina a Matera la nuova piazza Marconi, uno spazio completamente rinnovato e restituito alla città grazie a un importante intervento di rigenerazione urbana. L’opera nasce con l’obiettivo di migliorare la vivibilità dell’area, rafforzandone al tempo stesso la funzione sociale, ambientale e commerciale.

La piazza è stata concepita come un vero e proprio giardino urbano, pensato per essere più accogliente, sostenibile e capace di rispondere agli effetti dei cambiamenti climatici. Come spiegato dall’amministrazione comunale in una nota, il progetto ha previsto un significativo intervento di de-paving, con la rimozione di estese superfici impermeabili sostituite da spazi verdi e pavimentazioni drenanti, in grado di favorire l’assorbimento dell’acqua piovana.

Elemento centrale della riqualificazione è stato l’aumento della vegetazione: sono stati piantati alberi di media e grande dimensione, insieme ad arbusti ed essenze erbacee selezionate tra specie autoctone e naturalizzate, adatte al clima locale e caratterizzate da un ridotto fabbisogno idrico.

L’intervento rientra nel Programma sperimentale di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, con l’obiettivo di rendere le città più resilienti rispetto a fenomeni come ondate di calore, piogge intense e periodi di siccità.

«Restituiamo oggi alla città uno spazio completamente trasformato – ha dichiarato il sindaco Antonio Nicoletti – in un quartiere dinamico e ricco di servizi, dalle scuole allo stadio, fino alle attività produttive. Il rione Piccianello continuerà a essere una priorità per questa amministrazione. Piazza Marconi è un luogo da vivere e da tutelare: averne cura significa difenderlo dal degrado e preservarne il valore per l’intera comunità».


Commenti


bottom of page