top of page

Lucana Film Commission al MIA Market 2025 di Roma: focus su produzioni internazionali e promozione del territorio

  • redazioneilgazzett
  • 4 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Appuntamento centrale il 7 ottobre con incontri e presentazioni


ree

La Lucana Film Commission (LFC) sarà protagonista al MIA Market 2025, uno dei più rilevanti eventi dell’industria audiovisiva italiana, in programma a Roma dal 6 al 10 ottobre, tra il Cinema Barberini, Palazzo Barberini e l’Hotel Bernini.

La giornata chiave per la LFC sarà il 7 ottobre, con una serie di incontri dedicati alla promozione delle attività in corso e dei progetti futuri. L’obiettivo è chiaro: attrarre nuovi operatori italiani e internazionali dell’audiovisivo in Basilicata, proponendo la regione come set ideale per produzioni di ogni tipo.

“La Basilicata è oggi una delle regioni più dinamiche sul piano delle produzioni cinematografiche e televisive”, afferma Margherita Gina Romaniello, presidente della Lucana Film Commission. “Da mesi il territorio ospita set di rilievo nazionale e internazionale, che confermano la qualità del lavoro fatto”.


Tra le produzioni attualmente attive o in fase di preparazione in Basilicata figurano:

  • La quinta stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore

  • Episodi della serie The Saints diretta da Martin Scorsese

  • Riprese di The Chosen, serie internazionale di enorme successo

  • Mel Gibson, spesso presente a Matera per sopralluoghi in vista di nuovi progetti

  • Il ritorno “a casa” di Francis Ford Coppola, con il suo nuovo film Glimpses of the Moon (tratto dal romanzo di Edith Wharton), che sarà girato in parte tra Basilicata e Calabria

Coppola, legato alle sue radici lucane (la sua famiglia è originaria di Bernalda, dove possiede Palazzo Margherita, oggi resort di lusso), tornerà così a raccontare il Sud attraverso le atmosfere del primo Novecento.


Romaniello sottolinea anche l’importanza delle azioni di formazione e sostegno alle maestranze locali:

“Abbiamo attivato nuovi corsi con Cinecittà Lab, che per la prima volta è arrivata in Basilicata, e stiamo per lanciare dieci documentari vincitori del nostro bando 2023. Si tratta di un momento di grande fermento”.

Durante il MIA Market verrà inoltre presentato il primo Fam Trip della LFC: un viaggio esplorativo dedicato ai professionisti del settore audiovisivo, che si svolgerà entro la fine dell’anno. Il tour toccherà località poco conosciute ma di grande fascino, per mostrare agli operatori del settore le potenzialità cinematografiche della regione.

Una nuova occasione per rilanciare lo slogan diventato ormai simbolo:

“Basilicata, il cinema vive qui”, con la voce e il volto di Rocco Papaleo.

Commenti


bottom of page