Irregolarità igienico-sanitarie, sequestrati 11 quintali di formaggi a Mormanno
- redazioneilgazzett
- 9 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Denunciato il titolare di un’azienda casearia del Pollino

I carabinieri forestali del Parco del Pollino hanno sequestrato 11 quintali di formaggi a Mormanno, in provincia di Cosenza, e denunciato in stato di libertà il titolare dell’azienda casearia responsabile della produzione.
Il provvedimento è scaturito da un controllo congiunto con i veterinari dell’Asp di Cosenza, durante il quale sono emerse gravi irregolarità igienico-sanitarie e amministrative. I prodotti caseari, infatti, erano conservati in ambienti non idonei e in condizioni strutturali non conformi alle norme sulla sicurezza alimentare.
Le verifiche hanno inoltre accertato la presenza di formaggi privi di etichettatura, o recanti etichette non tracciabili riconducibili ad aziende inesistenti, oltre a prodotti acquistati nella grande distribuzione e rivenduti come propri. La stagionatura avveniva su scaffalature in legno collocate in locali insalubri.
Durante l’operazione sono stati sequestrati anche quasi un quintale di salumi e oltre 70 chilogrammi di spezie, conservati in modo non conforme alle norme vigenti.
Il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria con le accuse di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione e alterazione di marchi o segni distintivi.



Commenti