top of page

7ª Edizione di Sassi Divini a Matera, Degustazione di vini, tartufi ed eccellenze lucane

  • redazioneilgazzett
  • 2 gen
  • Tempo di lettura: 2 min



Sabato 3 gennaio 2026, nella suggestiva cornice del Complesso Le Monacelle di Matera, prende il via la prima giornata della settima edizione di Sassi Divini, manifestazione dedicata alla valorizzazione della produzione vitivinicola ed enogastronomica della Basilicata.

Accanto alle eccellenze identitarie protagoniste delle passate edizioni – i vini lucani e il tartufo lucano – il 2026 segna l’introduzione di una novità dal forte valore simbolico e territoriale: le castagne lucane. La Basilicata vanta una produzione di grande rilievo, in particolare nelle aree montane del Vulture Melfese, con oltre duemila ettari coltivati, nella Val d’Agri e nel Parco del Pollino.

Il tartufo e la castagna rappresentano autentici pilastri della tradizione gastronomica regionale, con un impatto significativo sull’economia locale e sulla ricchezza della cucina lucana. Durante i giorni della manifestazione, un percorso sensoriale di degustazioni pregiate accompagnerà i visitatori alla scoperta di prodotti che costituiscono un vanto dell’enogastronomia lucana, sempre più apprezzata sui mercati nazionali e internazionali.

Il programma della settima edizione di Sassi Divini prevede inoltre la partecipazione dell’Assessora all’Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello, e di rappresentanti dei Parchi Regionali della Basilicata. Negli eleganti spazi del Complesso Le Monacelle saranno allestite le aree espositive e di degustazione, mentre l’atmosfera sarà animata da intrattenimenti musicali a cura di Dj Violet, dell’Associazione Culturale MaterArte, del trio Il Gran Jukebox e di Dj Skrezio. In programma anche masterclass dedicate ai vini delle cantine lucane.

Domenica 4 gennaio si terrà il talk “Turismo enogastronomico: valorizzazione dei prodotti e dei Parchi di Basilicata”, momento di confronto e approfondimento sul ruolo strategico delle eccellenze territoriali.

Quattro giorni di eventi per vivere un’esperienza sensoriale unica, capace di esaltare l’autenticità dei saperi e dei sapori della Basilicata.

Commenti


bottom of page