Il Festival pianistico internazionale del Mediterraneo torna in Puglia
- redazioneilgazzett
- 11 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Dal 7 al 26 novembre, 24 concerti tra Trani e Bari con grandi nomi del pianismo mondiale

Torna per la sua terza edizione il Festival pianistico internazionale del Mediterraneo, in programma dal 7 al 26 novembre 2025 tra Trani e Bari. In calendario 24 appuntamenti – 12 in ciascuna città – con protagonisti di rilievo della scena pianistica mondiale come Mikhail Pletnev, Marc-André Hamelin e Anna Fedorova.
Il festival abbraccerà un ampio ventaglio di proposte musicali: dal repertorio classico del Novecento alla musica da camera, fino alle sperimentazioni contemporanee con melologhi, forum tematici e masterclass dedicate ai nuovi linguaggi del pianoforte.
La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina a Bari, alla presenza del direttore artistico Massimiliano Monopoli, del presidente di Puglia Culture Paolo Ponzio e del direttore del dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno.
Organizzato dall’associazione culturale e musicale Hermes e dall’Accademia filarmonica del Mediterraneo, il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia. L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di 130 artisti provenienti da 30 Paesi, che si esibiranno all’auditorium San Luigi di Trani (dal 7 al 14 novembre) e al teatro Kursaal Santalucia di Bari (dal 15 al 26 novembre). In programma anche tre giornate di studi internazionali.
«Questo festival – ha dichiarato Ponzio – rappresenta una delle eccellenze più importanti nel panorama culturale internazionale».
Per Patruno, l’iniziativa conferma la strategia regionale: «La Regione Puglia ha sempre puntato su un sistema integrato di linguaggi artistici e culturali diversi, in cui la cultura diventa un elemento chiave per valorizzare la nostra regione come meta turistica e culturale di alto profilo».



Commenti