top of page

Direttore sanitario del Policlinico di Bari: “Giorni difficili nei pronto soccorso”

  • redazioneilgazzett
  • 5 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Danny Sivo, direttore sanitario del Policlinico di Bari, commenta le difficoltà registrate in questi giorni nei pronto soccorso a causa dei picchi influenzali. In un lungo post sui social, Sivo sottolinea:
“Serve una riforma completa dell’assistenza territoriale, per concretizzare rapidamente quanto previsto dalle norme post-Covid, rimaste finora in gran parte inapplicate. L’Italia non può continuare con un Sistema sanitario nazionale pensato cinquanta anni fa, quando la popolazione era molto più giovane. Occorrono più risorse e un loro utilizzo corretto.”
Il direttore evidenzia che spesso la discussione sul sovraffollamento dei pronto soccorso ignora le cause principali: molte attività di tipo territoriale, tipicamente gestite dai medici di famiglia, sono state assorbite da Asl e Policlinici. Di conseguenza, quando tutti si rivolgono al pronto soccorso perché non esistono alternative, il sistema rischia il collasso.
Sivo riconosce che anche i medici di medicina generale sono sovraccarichi, ma ritiene che l’attuale modello di convenzione con il Ssn sia ormai superato. È necessario un maggiore coinvolgimento dei medici di base nella rete assistenziale, privilegiando sempre gli interessi dei pazienti rispetto a quelli dei dipendenti.
Il direttore critica inoltre le strutture private convenzionate:
“Alcuni privati operano con fondi pubblici ma non gestiscono emergenze e urgenze, scegliendo solo i pazienti più remunerativi. Questo è insostenibile. Le Asl e i Policlinici devono assistere tutti; anche i privati dovrebbero dare il loro contributo.”

Commenti


bottom of page