Da Nord a Sud, proteste studentesche per Gaza: occupazioni, cortei e sciopero generale
- redazioneilgazzett
- 2 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Statale di Milano occupata: “Se toccano la Flotilla, blocchiamo tutto”
Le proteste studentesche per Gaza si estendono in tutta Italia. Dopo i cortei della notte scorsa, questa mattina si sono registrate occupazioni, sit-in e mobilitazioni in scuole e università da Nord a Sud. Domani, 3 ottobre, è previsto lo sciopero generale indetto da CGIL e Unione Sindacale di Base, che coinvolgerà il settore pubblico e privato.
Duro lo scontro tra il governo e i sindacati. Da Copenaghen, la premier Giorgia Meloni ha criticato la scelta di scioperare di venerdì:
“Mi sarei aspettata che su un tema così rilevante come Gaza non si organizzasse uno sciopero per allungare il weekend. La rivoluzione non si fa così”.
La replica è arrivata dal segretario della CGIL Maurizio Landini, che ha definito le parole della premier “un’offesa” a lavoratori e contribuenti:
“In gioco ci sono valori fondamentali, come la pace e la democrazia. I lavoratori hanno il diritto di protestare, come accadde nel 1943 per dire no alla guerra”.

Le proteste città per città
Roma
Atteso un grande corteo pro Flotilla oggi pomeriggio: circa 10mila persone sfileranno dal Colosseo fino a Piramide. La mobilitazione è promossa da studenti palestinesi e dalla Global Sumud Flotilla.Tensioni questa mattina nel cortile del liceo Caravillani, dove alcuni studenti pro-Palestina avrebbero intonato slogan con un megafono. La scena avrebbe causato una reazione da parte di membri della comunità ebraica presenti in un vicino luogo di preghiera. Sono intervenute le forze dell’ordine.
Firenze
All’Università di Firenze, occupato il plesso di via Laura, con uno striscione all’ingresso: "Se bloccate la Flotilla, blocchiamo tutto".In circa 1.000 hanno partecipato a un corteo partito da piazza Santissima Annunziata, con tappe simboliche davanti al liceo Galileo e nella Biblioteca umanistica. L’iniziativa proseguirà con un’assemblea pubblica.
Milano
Alla Statale di Milano, gli studenti hanno occupato l’ateneo dopo il corteo serale che aveva già bloccato la stazione di Milano Cadorna.
“Israele ha iniziato le operazioni contro la Flotilla. Come promesso, se l’avessero toccata, avremmo bloccato tutto”, scrivono in un comunicato.
Bologna
Bloccato il rettorato dell’Università da parte dei collettivi studenteschi. Barricate con sedie e copertoni in via Zamboni, picchetti agli ingressi delle facoltà. Spuntano tende davanti al rettorato, anch’esso bloccato.Il liceo Minghetti ha aderito con un proprio corteo che ha paralizzato i viali della città, per poi unirsi agli universitari. Tentato anche il blocco della stazione, ma gli studenti sono stati respinti dai carabinieri in tenuta antisommossa.
Bari
Presidio anche all’Università Aldo Moro. Un’aula al secondo piano del Palazzo Ateneo è stata occupata da studenti legati a Udu e Cambiare Rotta. Sulla lavagna la scritta “Block the university, all eyes on the Flotilla”.Richiesta la sospensione immediata di ogni accordo con Israele.
“Le misure annunciate da UniBa non bastano”, afferma Rosangela Pavone. “Finché non verranno sospese tutte le intese, la protesta andrà avanti”.
Torino
Cresce la mobilitazione anche nel capoluogo piemontese: occupati diversi licei, tra cui Primo Artistico, Copernico-Luxemburg, Gobetti, Galileo Ferraris e Gioberti.Il corteo partito dal liceo Einstein ha raggiunto Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche dell’Università, anche questa in occupazione.
Lo sciopero generale di domani riguarderà trasporti, scuola, sanità, pubblica amministrazione e settori privati. Si prevede un’ampia adesione anche da parte degli studenti, che annunciano di voler bloccare atenei e istituti in tutta Italia.



Commenti