top of page

Maltempo, Conte: “Un milione dagli stipendi M5S per l’emergenza. Un segnale concreto, ora tocca al governo”

  • redazioneilgazzett
  • 30 gen
  • Tempo di lettura: 2 min


Un intervento immediato e concreto per fronteggiare l’emergenza maltempo che sta colpendo duramente il Sud Italia. Il Movimento 5 Stelle ha annunciato lo stanziamento di un milione di euro, frutto del taglio degli stipendi dei propri eletti, da destinare al sostegno di famiglie e imprese danneggiate.

“Di fronte a certi drammi le parole non bastano più. Servono i fatti”, scrive su Facebook il leader del M5S, Giuseppe Conte, spiegando che la destinazione dei fondi sarà sottoposta al voto degli iscritti del Movimento, chiamati a esprimersi sabato prossimo.

Il contributo, sottolinea Conte, rappresenta una risposta immediata a un’emergenza che ha già prodotto sfollati, danni alle infrastrutture e pesanti ricadute economiche. Tra i territori più colpiti c’è Niscemi, dove la frana ha costretto circa 1.500 cittadini a lasciare le proprie abitazioni, ma la situazione resta critica anche lungo la linea ferroviaria Messina-Catania, sul litorale ionico calabrese devastato dalle mareggiate e in oltre 100 comuni della Sardegna.

Pur rivendicando l’importanza del gesto del Movimento, Conte chiarisce che l’iniziativa non può e non deve sostituire l’intervento dello Stato. “La parte del leone deve farla il governo, con grande speditezza e responsabilità”, afferma, indicando esplicitamente dove reperire le risorse necessarie.

Secondo il leader pentastellato, i fondi per affrontare l’emergenza potrebbero essere sottratti al progetto del Ponte sullo Stretto, fortemente voluto dal ministro Matteo Salvini, definito da Conte un’opera “faraonica” e fallimentare. Risorse che, sostiene, sarebbero oggi molto più utili se destinate alla messa in sicurezza del territorio, alla prevenzione del dissesto idrogeologico e al sostegno immediato delle comunità colpite.

Il messaggio politico è netto: mentre il Paese fa i conti con frane, alluvioni e infrastrutture compromesse, le priorità devono cambiare. E i miliardi previsti per il Ponte di Salvini, secondo il M5S, potrebbero diventare una risposta concreta alle emergenze reali che colpiscono cittadini e territori.


Commenti


bottom of page