Crisi idrica in Basilicata, Cicala riferirà in Consiglio il 21 ottobre
- redazioneilgazzett
- 4 ott
- Tempo di lettura: 1 min
L’assessore: "Stato di emergenza necessario per sostenere il settore agricolo"

L’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Carmine Cicala, interverrà il prossimo 21 ottobre in Consiglio regionale, in una seduta straordinaria dedicata alla grave emergenza idrica che sta colpendo il comparto agricolo lucano.
Nel suo annuncio, Cicala ha spiegato che l’esecutivo regionale ha deciso di richiedere al Governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza, una misura definita “necessaria e doverosa” per fronteggiare le difficoltà crescenti. Tale provvedimento, ha precisato, conferirebbe poteri straordinari a un commissario delegato e permetterebbe di avviare investimenti infrastrutturali urgenti, oltre a interventi diretti a favore delle imprese agricole.
Nonostante una riduzione di oltre 60 milioni di metri cubi di acqua destinati all’agricoltura, la Regione – grazie anche all’attività del Tavolo Verde – è riuscita finora a garantire la programmazione delle colture primaverili, estive e autunnali.
Cicala ha infine sottolineato che, dopo un anno particolarmente critico, la richiesta di stato di emergenza è fondamentale per accedere a risorse straordinarie, accelerare i cantieri e introdurre misure aggiuntive di sostegno per uno dei settori più colpiti dalla crisi climatica.



Commenti