Cosenza e Bolzano unite sui binari del gusto: nasce il “Food Express” del Made in Italy
- redazioneilgazzett
- 29 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Presentato oggi presso la Delegazione della Regione Calabria a Roma il progetto “Cosenza–Bolzano Food Express”, promosso dalle Camere di Commercio di Cosenza e Bolzano con Trenitalia (Gruppo FS).L’iniziativa unisce Nord e Sud attraverso un viaggio nei sapori, nella cultura e nei paesaggi italiani, valorizzando le eccellenze agroalimentari del Made in Italy.
Nel mese di novembre, sui treni Frecciarossa, i viaggiatori potranno scoprire tramite una campagna video i prodotti tipici e le bellezze delle province di Cosenza e Bolzano.
“Con il Food Express portiamo le eccellenze della Calabria e dell’Alto Adige sui binari che uniscono il Paese, trasformando il viaggio in un’esperienza di scoperta e condivisione,” ha dichiarato Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza.
“È un esempio concreto di collaborazione tra Nord e Sud, dove cultura e gusto viaggiano insieme,” ha aggiunto Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano.
Il progetto nasce dagli accordi tra i due enti siglati nel 2019 e rafforzati nel 2024, e rappresenta un ponte stabile tra territori e tradizioni, promuovendo il turismo, la sostenibilità e l’identità del Made in Italy.



Commenti