top of page

Condé Nast Traveller: i Sassi di Matera tra le sette meraviglie del mondo da visitare nel 2026

  • redazioneilgazzett
  • 7 gen
  • Tempo di lettura: 2 min


Matera entra ufficialmente tra le sette meraviglie del mondo da visitare nel 2026, secondo la prestigiosa rivista internazionale Condé Nast Traveller, punto di riferimento globale nel settore del turismo e dei viaggi di alta gamma.

Il riconoscimento arriva in un anno particolarmente significativo per la città: il 2026, quando Matera sarà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, ruolo che la vedrà protagonista di un ricco programma di residenze artistiche, mostre, workshop, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo, tutti riuniti attorno al tema “Terre Immerse”.

Nel testo dedicato a Matera, Condé Nast Traveller descrive l’esperienza di visita come profondamente immersiva, capace di coinvolgere il viaggiatore nel complesso e affascinante mosaico di strade, vicoli e scalinate dei Sassi, in una delle regioni più autentiche del Sud Italia.La città, impreziosita da grotte di origine paleolitica – abitate fino agli anni Cinquanta e oggi in parte riconvertite in strutture ricettive di alta qualità – offre un paesaggio unico fatto di gole vertiginose, burroni rocciosi, architetture rupestri e palazzi barocchi, da esplorare lentamente, passo dopo passo.

Oltre a Matera, le altre sei destinazioni selezionate da Condé Nast Traveller per il 2026 sono: il Banff National Park in Canada, il Bradford Pennines Gateway in Inghilterra, la regione di Djemila in Algeria, le Isole Faroe, il Richtersveld National Park in Sud Africa e l’El Imposible National Park in El Salvador.

Condé Nast Traveller è una rivista di viaggi di alta gamma, pubblicata in Italia con cadenza trimestrale e disponibile anche in formato digitale. Si distingue per reportage esclusivi, firme prestigiose, immagini di forte impatto e un approccio contemporaneo al viaggio, orientato all’autenticità e all’esperienza.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti:«Essere annoverati tra le sette meraviglie del mondo da una testata autorevole come Condé Nast Traveller significa rinnovare la sfida di una città al tempo stesso identitaria e universale. Matera unisce storia e bellezza con la capacità di accogliere visitatori da ogni parte del mondo. Questo riconoscimento deve spronarci a continuare su questa strada, con responsabilità e visione».


Commenti


bottom of page