top of page

Autismo, sbloccati i fondi per il completamento del Centro di Avellino: 150 mila euro al Comune

  • redazioneilgazzett
  • 15 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min


Sono stati sbloccati 150 mila euro per il completamento del Centro per l’Autismo di Avellino. Si tratta di uno dei primi provvedimenti assunti dal presidente della Regione Roberto Fico, che ha destinato al Comune capoluogo irpino le risorse necessarie per portare a termine e rendere finalmente operativa la struttura socio-sanitaria, a oltre vent’anni dalla posa della prima pietra.

Lo stanziamento, rimasto fermo per mesi, è stato formalizzato in seguito all’accordo raggiunto tra il Comune di Avellino e l’Asl locale, sottoscritto ufficialmente a Napoli. Alla firma erano presenti il presidente Fico, il commissario straordinario Giuliana Perrotta e la direttrice generale dell’Asl di Avellino Maria Concetta Conte.

Parallelamente alla conclusione dei lavori, l’Asl procederà all’assegnazione della gestione del centro, che sarà affidata a una delle cinque società partecipanti alla gara europea. L’appalto, della durata di 36 mesi, ha un valore complessivo di 24,7 milioni di euro e riguarderà servizi in regime semiresidenziale destinati ad adolescenti e giovani adulti, includendo anche attività di diagnosi precoce per bambini nella fascia 0-3 anni.

Il Centro per l’Autismo di Avellino potrebbe entrare in funzione già nei primi mesi del prossimo anno, rappresentando un importante passo avanti per l’assistenza e il supporto alle persone affette da disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.

Commenti


bottom of page