top of page

Stop al carbone, il M5S incalza il Governo: “Così si rischia la desertificazione produttiva”

  • redazioneilgazzett
  • 6 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min


“Taranto, già devastata dal caso ex Ilva, e Brindisi non possono permettersi di perdere altri posti di lavoro: il territorio rischia la desertificazione produttiva”. È l’allarme del senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione parlamentare dopo aver incontrato il 2 dicembre i circa 50 lavoratori della centrale Enel di Cerano già destinatari delle lettere di licenziamento.

Turco ricorda che il decreto 36/2022 – approvato anche grazie al sostegno del M5S – ha definito il percorso nazionale di decarbonizzazione con lo stop all’uso del carbone entro il 2025. In questo quadro, la centrale “Federico II” di Cerano è destinata alla chiusura entro il 31 dicembre 2025, accompagnata da un piano di riconversione industriale, riqualificazione dei lavoratori e bonifica dell’area.

Secondo il senatore, però, il Governo Meloni avrebbe “completamente ignorato” gli impegni previsti, disattendendo l’Accordo di Programma tra Governo, Regione Puglia, enti locali, Enel e parti sociali, nato proprio per garantire tutele occupazionali, smantellamento degli impianti e bonifiche.

L’interrogazione – rivolta ai ministri dell’Ambiente, delle Imprese e del Lavoro – chiede risposte immediate per la cinquantina di lavoratori, molti dei quali dell’indotto. Per Turco, potrebbero essere reimpiegati subito nelle operazioni di smantellamento e bonifica, operazioni che richiederebbero manodopera già formata e presente sul territorio.

“Il Movimento 5 Stelle, promotore dell’Accordo di Programma, continuerà a sostenere i lavoratori finché il Governo non interverrà, anche sul fronte della riconversione industriale dell’area”, conclude Turco, che oltre al ruolo di vicepresidente del M5S coordina il Comitato economia, lavoro e impresa del movimento ed è membro della Commissione d’inchiesta sul sistema bancario.

Commenti


bottom of page