top of page

Salerno, si dimette il sindaco Vincenzo Napoli: “Mutati gli scenari politici”

  • redazioneilgazzett
  • 17 gen
  • Tempo di lettura: 1 min



Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha rassegnato oggi le dimissioni dalla carica di primo cittadino. La lettera con cui ha ufficializzato la decisione è stata consegnata poco prima delle 13.30 alla segretaria generale del Comune.

«Sono mutati gli scenari politici», ha spiegato Napoli rispondendo alle domande dei cronisti. In mattinata il sindaco aveva già comunicato la sua scelta agli assessori nel corso di una riunione di giunta, leggendo il testo della lettera poi protocollata.

Prima di formalizzare le dimissioni, Napoli ha presieduto il Consiglio provinciale intorno a mezzogiorno, in qualità di presidente della Provincia di Salerno, conferendo le deleghe ai consiglieri provinciali neoeletti. Successivamente ha proceduto alla ratifica delle dimissioni, che diventeranno effettive tra 20 giorni.

Per il Comune di Salerno si apre ora la prospettiva di un periodo di commissariamento, che dovrebbe durare fino alla prossima primavera. La guida della Provincia, invece, passerà al vicepresidente Giovanni Guzzo, già reggente nei mesi scorsi a seguito delle vicende giudiziarie che avevano coinvolto l’allora presidente Franco Alfieri.

Negli ambienti politici cittadini si fa sempre più insistente l’ipotesi di un ritorno sulla scena di Vincenzo De Luca, pronto a candidarsi nuovamente alla carica di sindaco di Salerno nel tentativo di tornare a Palazzo di Città.

Commenti


bottom of page