top of page

Accordo per la Coesione: 180 milioni di euro alla Basilicata

  • redazioneilgazzett
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 1 min


Arrivano 180 milioni di euro per la Basilicata grazie alla firma dell’Atto integrativo all’Accordo per la Coesione, sottoscritto oggi con la Presidenza del Consiglio dei ministri. A esprimere soddisfazione è il presidente della Regione, Vito Bardi (Forza Italia), che parla di un passaggio decisivo per il futuro del territorio lucano.

Secondo quanto riferito dall’ufficio stampa della Giunta regionale, l’atto sblocca risorse strategiche nell’ambito della programmazione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021-2027.

Il provvedimento prevede 55 progettualità complessive, articolate in 34 interventi strategici e 21 linee di azione, per un importo totale di 180.095.213,72 euro, finanziati attraverso il Fondo di Rotazione.

«Con questa firma rafforziamo concretamente il percorso di crescita della nostra regione», ha dichiarato Bardi, sottolineando come le risorse consentiranno di sostenere la competitività delle imprese, migliorare i servizi ai cittadini e accelerare la transizione ecologica e digitale.

I fondi saranno distribuiti su undici aree tematiche considerate strategiche, tra cui ambiente, cultura, territorio, mobilità, sostegno alle imprese, salute e ricerca, con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Diciassette linee di intervento riguardano opere strutturali con ricadute dirette sulla qualità della vita e sul rafforzamento delle infrastrutture pubbliche.

«L’Atto integrativo rappresenta una leva fondamentale per l’innovazione e per il consolidamento delle politiche di sviluppo», ha concluso il presidente, ribadendo l’impegno affinché ogni risorsa investita si traduca in opportunità concrete per famiglie e imprese lucane.

Commenti


bottom of page