top of page

Roma, crolla una parte della Torre dei Conti ai Fori Imperiali

  • redazioneilgazzett
  • 3 nov
  • Tempo di lettura: 1 min

La struttura era in fase di restauro. Strada chiusa, tre feriti


Paura nel cuore della Capitale. Una parte della Torre dei Conti, storico monumento medievale situato a Largo Corrado Ricci, tra via dei Fori Imperiali e via Cavour, è crollata nella tarda mattinata di oggi.

La torre, attualmente interessata da lavori di ristrutturazione e consolidamento, ha visto cedere una sezione della muratura. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale – I Gruppo Centro, che hanno interdetto il traffico veicolare e pedonale nella zona per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Trasportato in codice rosso in ospedale l' operaio soccorso dopo il crollo. L'uomo, di 64 anni, ha riportato un trauma cranico ed è stato portato dal 118 al San Giovanni.


ree

Altri due feriti, con lievi traumi, hanno rifiutato il trasporto in ospedale.ma l’area resta completamente chiusa in via precauzionale mentre i tecnici stanno effettuando i rilievi per verificare la stabilità della struttura.

La Torre dei Conti, eretta nel 1238 per volere di Innocenzo III, è una delle più imponenti torri medievali di Roma e parte integrante del patrimonio architettonico dei Fori Imperiali. I lavori di restauro in corso avevano l’obiettivo di consolidare la base e le strutture portanti, ma il cedimento di oggi potrebbe comportare una revisione dell’intervento in atto.

Commenti


bottom of page