top of page

Puglia, nasce la giunta Decaro: dieci assessori, quattro donne e sei uomini

  • redazioneilgazzett
  • 17 gen
  • Tempo di lettura: 2 min


È stata presentata questa sera la nuova giunta regionale della Puglia guidata dal presidente Antonio Decaro. L’esecutivo è composto da dieci assessori, otto eletti e due esterni, con una rappresentanza di genere che vede quattro donne e sei uomini.

Dal punto di vista politico, quattro assessorati vanno al Partito Democratico, due alla lista Decaro Presidente, uno al Movimento 5 Stelle – che ottiene anche la vicepresidenza della giunta – e uno alla lista Per la Puglia. Le due posizioni esterne sono attribuite ad Alleanza Verdi e Sinistra e a un profilo tecnico.

Questi i nomi degli assessori: per il Pd Raffaele Piemontese, Debora Ciliento, Donato Pentassuglia e Francesco Paolicelli; Sebastiano Leo per Per la Puglia; Cristian Casili per il Movimento 5 Stelle; Silvia Miglietta e Graziamaria Starace per Decaro Presidente. Completano la squadra i due assessori esterni Marina Leuzzi, in quota Avs, ed Eugenio Di Sciascio, già assessore al Comune di Bari durante il mandato di Decaro sindaco.

Il presidente Decaro ha presentato ufficialmente la nuova giunta nell’agorà del Consiglio regionale pugliese. Il governatore manterrà per sé le deleghe a Programmazione economico-finanziaria, Enti locali, Comunicazione istituzionale e Contenzioso.

Per quanto riguarda la distribuzione delle deleghe, Cristian Casili (M5S) assume la vicepresidenza della giunta con competenze su Welfare e Sport. Debora Ciliento (Pd) guiderà l’assessorato ad Ambiente e Clima. All’esterno Eugenio Di Sciascio, ex rettore del Politecnico di Bari, vanno Sviluppo economico e Lavoro.

Sebastiano Leo (Per la Puglia) si occuperà di Bilancio e Personale, mentre Silvia Miglietta (Decaro Presidente) avrà le deleghe a Cultura e Conoscenza, Legalità e Antimafia sociale. Francesco Paolicelli (Pd) seguirà l’Agricoltura, Donato Pentassuglia (Pd) la Salute e il Benessere. A Raffaele Piemontese (Pd) sono state assegnate Infrastrutture e Mobilità, mentre Graziamaria Starace (Decaro Presidente) avrà Turismo e Promozione. Marina Leuzzi, assessora esterna in quota Avs, si occuperà infine di Urbanistica e Casa.

Commenti


bottom of page