top of page

Parolin: invitati al board of peace su Gaza, il Papa sta valutando

  • redazioneilgazzett
  • 21 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

«Trump? Va rispettato il diritto internazionale»




«Anche noi abbiamo ricevuto l’invito: il Papa lo ha ricevuto e stiamo valutando cosa fare». Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, riferendosi alla proposta di partecipazione al “board of peace” su Gaza promosso dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

«Trump sta chiedendo a vari Paesi di aderire – ha spiegato Parolin a margine di un evento – e mi pare di aver letto che anche l’Italia stia riflettendo se partecipare o meno. È una questione che richiede tempo per essere approfondita prima di dare una risposta».

Interpellato sulle dichiarazioni di Trump riguardo alla direzione che starebbe prendendo l’Europa, Parolin ha osservato: «È un suo punto di vista, ma ciò che conta è il rispetto del diritto internazionale. Al di là dei sentimenti personali, che sono legittimi, bisogna attenersi alle regole della comunità internazionale».

Commentando le tensioni tra Stati Uniti ed Europa nel primo anno della presidenza Trump, il segretario di Stato vaticano ha aggiunto che «non sono situazioni salutari», sottolineando come l’attuale quadro internazionale sia «grave» e come sia «importante ridurre le tensioni e affrontare le questioni controverse attraverso il dialogo».

Commenti


bottom of page