Marco D’Amore: “Gomorra – Le Origini sarà una storia più romantica”
- redazioneilgazzett
- 18 ott
- Tempo di lettura: 1 min
L’attore e regista presenta la nuova serie prequel in arrivo su Sky

Una storia di criminalità, ma con uno sguardo diverso. È Gomorra – Le Origini, nuova serie prequel della fortunata saga televisiva Sky, in arrivo a gennaio 2026. A raccontarla è Marco D’Amore, attore e regista già protagonista e autore di Gomorra – La Serie, ospite a Sky Tg24 Live In Roma.
“È una serie con una grammatica e una temperatura diverse”, ha spiegato D’Amore. “Questa volta il racconto si concentra su ragazzi molto giovani, tra i 15 e i 17 anni. È un’operazione di memoria, che ci permette di esplorare il contesto sociale e politico in cui quei personaggi si sono formati”.
Il prequel porterà lo spettatore negli anni ’70, in una Napoli segnata non solo dalla povertà ma anche da trasformazioni culturali e lotte di emancipazione. Al centro del racconto, anche figure femminili potenti e complesse, come Chanel e Donna Imma, interpretate da Fabiola Balestriere e Tullia Venezia.
“Sono due donne giovanissime ma già forti, intelligenti, determinate. Abbiamo voluto restituire tutta la loro personalità, fatta di tenacia e delicatezza”, ha aggiunto D’Amore.
La serie, secondo l’attore, offrirà uno sguardo diverso anche sulla criminalità: meno strutturata rispetto a quella raccontata nella serie madre, e più legata al traffico di sigarette, in un’epoca in cui la camorra aveva ancora tratti “pirateschi”.

Commenti