top of page

Il Teatro Politeama di Catanzaro porta l’opera lirica nelle scuole

  • redazioneilgazzett
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min


Il Teatro Politeama di Catanzaro entra per la prima volta nelle aule scolastiche con “Lirica a scuola”, un progetto pensato per avvicinare i più piccoli al mondo dell’opera.

L’iniziativa, ideata dalla sovrintendente e direttrice artistica Antonietta Santacroce con il sostegno della Regione Calabria, coinvolge circa 200 alunni delle scuole primarie cittadine. Le attività hanno preso il via nelle classi del plesso Rodari e del Convitto Galluppi, attraverso un ciclo di lezioni settimanali.

Il percorso didattico è legato a uno degli appuntamenti della stagione lirica del Politeama: “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, che andrà in scena il prossimo 6 marzo in un nuovo allestimento originale della Fondazione Politeama, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky. Guidati dal musicista Giulio De Carlo e dalla cantante Marianna Monterosso, gli alunni affrontano un percorso di avvicinamento all’intonazione, alla ritmica e alla vocalità, che culminerà nell’esecuzione di alcuni brani corali dell’opera, appositamente trascritti per coro di voci bianche.

Accanto alle attività musicali è prevista anche una parte teorica, ospitata nel Piccolo del Politeama e curata dal divulgatore Marco Calabrese, che introduce i bambini all’opera lirica e, in particolare, al linguaggio musicale di Rossini. Attraverso ascolti guidati e racconti, vengono illustrate le caratteristiche stilistiche dell’opera e i profili dei personaggi, che saranno poi interpretati dagli stessi alunni.

Concluso il lavoro in classe, i bambini prenderanno parte a una fase intensiva di prove artistiche e tecniche in teatro, affiancando il cast dell’opera sul palcoscenico insieme all’Orchestra Filarmonica della Calabria, sotto la direzione di Giovanni Pompeo e la regia di Carlos Branca. Il momento finale del progetto sarà la partecipazione del coro dei bambini alla matinée de Il barbiere di Siviglia, in programma il 5 marzo alle ore 11, aperta a tutte le scuole del territorio.

«Lirica a scuola rappresenta una nuova opportunità con cui la Fondazione Politeama intende uscire dal teatro per coinvolgere e formare le nuove generazioni», si legge in una nota, «stimolando creatività, scambio di esperienze e crescita culturale».

Commenti


bottom of page