top of page

Fuori pericolo a Bari il bimbo di 9 mesi colpito da botulismo

  • redazioneilgazzett
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min


È fuori pericolo il bambino di 9 mesi giunto in condizioni critiche all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per una grave insufficienza respiratoria legata a un sospetto caso di botulismo.

Il piccolo, residente nel Foggiano, era stato ricoverato nella notte tra l’11 e il 12 gennaio con un quadro clinico particolarmente grave. Grazie al tempestivo intervento dell’équipe del reparto di Rianimazione, il bambino è stato stabilizzato. Fondamentale, spiegano dall’ospedale, è stato l’approccio multidisciplinare che ha coinvolto diverse unità specialistiche del presidio pediatrico.

In particolare, il team di Neurologia ha formulato precocemente il sospetto diagnostico di botulismo, consentendo l’immediato avvio dei protocolli clinici specifici e delle procedure istituzionali necessarie. Questo ha permesso la richiesta urgente dell’antitossina all’Istituto Superiore di Sanità e il suo reperimento dalla farmacia della Marina Militare di Taranto, con consegna a Bari grazie al supporto della Polizia di Stato.

L’antitossina è stata somministrata il 12 gennaio, senza attendere la conferma definitiva, in considerazione della gravità delle condizioni e dell’importanza di intervenire tempestivamente nei casi sospetti. La diagnosi è stata successivamente confermata dall’Istituto Superiore di Sanità, avvalorando la correttezza del percorso clinico e terapeutico adottato.

Attualmente il bambino è ancora ricoverato, ma le sue condizioni sono giudicate favorevoli dai medici. Nel frattempo, la control room aziendale del Giovanni XXIII ha avviato le indagini epidemiologiche per individuare la possibile origine dell’infezione e prevenire ulteriori rischi, in collaborazione con i servizi competenti.

Commenti


bottom of page