Cotronei, Caos per festa abusiva in vetta a impianto sciistico: nove denunciati
- redazioneilgazzett
- 28 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Oltre duemila persone all’evento sulla Sila crotonese, traffico e seggiovia in tilt

Una festa abusiva a pagamento di tipo “après-ski”, organizzata domenica scorsa sulla vetta di Cima Bianca, in località Villaggio Palumbo, nel territorio di Cotronei, è costata la denuncia a nove persone.
I carabinieri hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone organizzatori dell’evento, gestori dell’impianto di risalita e proprietari dell’area, contestando l’apertura abusiva di un luogo di pubblico spettacolo e violazioni al Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Secondo quanto accertato, alla festa avrebbero partecipato almeno duemila persone, provocando il blocco delle strade di accesso alla località sciistica e gravi disagi alla viabilità. L’afflusso avrebbe inoltre messo in difficoltà i servizi essenziali, risultati inadeguati sotto il profilo igienico e della ristorazione.
Disagi sono stati segnalati anche da numerosi sciatori, rimasti bloccati in attesa di rientrare a valle a causa della congestione alla seggiovia.
Dalle indagini è emerso che la discoteca a cielo aperto era priva delle necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza e del parere obbligatorio della Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. L’area, secondo gli investigatori, non presentava i requisiti minimi di sicurezza, solidità e capienza previsti dalla normativa, risultando sprovvista di illuminazione adeguata, vie di fuga e presidi di emergenza, con accesso incontrollato alla vetta dell’impianto sciistico.



Commenti