Calabria, varata la nuova giunta regionale: due donne, due esterni e la vicepresidenza alla Lega
- redazioneilgazzett
- 3 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Occhiuto presenta la nuova squadra: Minenna al Bilancio, Micheli all’Istruzione, confermato Gallo all’Agricoltura

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha ufficializzato oggi la nuova giunta regionale della Calabria, composta da due donne, due esterni e sei assessori, con una rappresentanza equilibrata delle tre circoscrizioni elettorali.
La vicepresidenza va a Filippo Mancuso (Lega), già presidente del Consiglio regionale, che si occuperà di lavori pubblici, urbanistica, difesa del suolo e politiche abitative. Confermato Gianluca Gallo (Forza Italia) all’Agricoltura, con deleghe anche a forestazione, aree interne, risorse agroalimentari e trasporto pubblico locale.
Tra le nuove nomine, Eulalia Micheli – candidata nella circoscrizione Sud – sarà assessora a istruzione, sport e politiche giovanili. L’economista Marcello Minenna, tecnico esterno, assume la responsabilità di bilancio, patrimonio, fondi europei e nazionali, energia e transizione digitale.
Antonio Montuoro (Fratelli d’Italia) guiderà le politiche su legalità, ambiente, beni confiscati e innovazione nel lavoro pubblico, mentre Pasqualina Straface (Forza Italia) avrà la delega a inclusione sociale, pari opportunità e welfare.
Occhiuto terrà per sé competenze strategiche come cultura, promozione territoriale, rapporti con l’UE, attrazione degli investimenti, sanità, protezione civile e infrastrutture di trasporto.



Commenti