top of page

Amore senza lividi – 7^ edizione nazionale e 1^ edizione materana della Camminata contro la violenza sulle donne

  • redazioneilgazzett
  • 15 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Domenica 16 novembre 2025, con partenza alle ore 10 da Piazza Vittorio Veneto, Matera ospiterà la 7ª edizione nazionale – e la 1ª edizione cittadina – della Camminata “Amore senza lividi”, iniziativa dedicata alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e alla promozione del rispetto e dell’amore autentico. L’evento è organizzato dall’associazione materana Voci di Speranza e patrocinato dal Comune di Matera.

All’iniziativa prenderanno parte l’assessora comunale alle Pari Opportunità, Stefania Draicchio, i tre presidenti dell’associazione promotrice Voci di Speranza – Antonella Fontana, Teresa Ragucci e Domenico Bennardi – e un rappresentante dell’organizzazione nazionale collegato da remoto.

Per la prima volta Matera accoglie la Camminata “Amore senza lividi”, un appuntamento simbolico e partecipato che punta a sensibilizzare contro ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne, promuovendo una cultura del rispetto, della libertà e delle relazioni sane. Tutti i partecipanti sono invitati a indossare un indumento rosso, colore che richiama vita, coraggio e cambiamento.

Il raduno è fissato alle 10:00 in Piazza Vittorio Veneto, dove si terranno gli interventi di apertura. Il percorso proseguirà poi lungo Via del Corso, Piazza San Francesco, Via Ridola e Piazzetta Pascoli, dove sono previsti una sosta e alcuni reading tematici. Il corteo entrerà quindi nei Sassi dalla rampa accanto a Palazzo Lanfranchi per percorrere Via Casalnuovo e Via Bruno Buozzi, fino a raggiungere Piazza San Pietro Caveoso, cuore dell’iniziativa e sede del momento commemorativo dedicato alle vittime di violenza.

La camminata continuerà lungo Via Madonna delle Virtù, Via Sant’Antonio Abate, risalirà Via Fiorentini e Via Lombardi per poi concludersi nuovamente in Piazza Vittorio Veneto, dove si terranno gli ultimi interventi e le testimonianze finali.

Durante l’intero percorso si alterneranno letture, riflessioni e contributi di associazioni, studenti, insegnanti e cittadini. Anche i commercianti sono invitati ad aderire all’iniziativa decorando le loro vetrine con elementi di colore rosso. Per informazioni o per proporre una lettura è possibile contattare l’organizzazione al 333 701 4298.

La Camminata “Amore senza lividi” vuole essere un momento di comunità, consapevolezza e vicinanza: un gesto semplice ma potente per dire no alla violenza e sì alla vita, alla libertà e al rispetto reciproco. L’auspicio è che tutta la cittadinanza partecipi numerosa.


Commenti


bottom of page