A Bari nascono gli sportelli di ascolto psicologico nelle scuole
- redazioneilgazzett
- 8 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Saranno attivati da dieci istituti del Municipio II
Realizzare, all'interno degli istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado nel Municipio II di Bari, sportelli di ascolto dedicati a studenti, insegnanti e genitori, per tutelarne la salute mentale e prevenire il disagio di giovani e adolescenti, favorendo il benessere psicologico.
Sono gli obiettivi del progetto 'Sportelli di ascolto', finanziato dal Municipio II e presentato oggi nel capoluogo pugliese.

Presenti, fra gli altri, l'assessora comunale al Benessere sociale Elisabetta Vaccarella e la presidente del Municipio II, Alessandra Lopez. Il calendario delle attività è stato illustrato da Francesca Bartolomeo, vicepresidente della cooperativa SoleLuna, che realizzerà il progetto. Ad aderire all'iniziativa sono dieci istituti scolastici. Ognuno avrà il suo sportello dedicato, un giorno a settimana, della durata di tre ore, da ottobre ad aprile 2026. Sono anche previste attività come i laboratori esperienziali e i gruppi di parola. Tutto questo grazie al coinvolgimento di dieci esperte psicologhe psicoterapeute, che affronteranno con i ragazzi anche laboratori su bullismo, cyberbullismo, ansia, isolamento sociale, amore e sessualità, mediazione e conflitti, inclusione e comunicazione efficace. Per Vaccarella il progetto è "un segnale importantissimo, in considerazione di quella che sta diventando una vera emergenza nell'attuale periodo storico, e cioè il disagio degli adolescenti". Lopez sottolinea che l'obiettivo è "offrire nelle scuole un presidio di accoglienza emotiva: uno spazio riservato, protetto, in cui gli adolescenti possano sentirsi liberi di essere se stessi, di raccontarsi, di chiedere supporto".



Commenti