Valerio Scanu vince il Premio Mia Martini 2025, riconoscimento giovani a Cioffi
- redazioneilgazzett
- 19 ott
- Tempo di lettura: 1 min
La finale a Scalea celebra talento, autenticità e nuovi linguaggi musicali

È Valerio Scanu il vincitore del Premio Mia Martini 2025. La finale della XXXI edizione del prestigioso concorso si è svolta in quattro serate nella suggestiva cornice di Scalea (Cosenza), organizzata dall'Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra, in collaborazione con la Regione Calabria. A condurre l’evento, Claudia Cesaroni e Marco Guacci.
La motivazione del premio a Scanu rende omaggio alla sua carriera e alla sua evoluzione artistica:
“Dotato di una voce potente e versatile, ha conquistato fin da subito il pubblico grazie alla sua sensibilità interpretativa. Dalla vittoria al Festival di Sanremo 2010, ha saputo difendere la propria identità artistica anche al di là delle logiche effimere dello show business. Libertà, autenticità e resilienza lo avvicinano profondamente alla figura di Mimì.”
Il Premio Mia Martini Giovani 2025 è stato assegnato invece a Cioffi, giovane artista emergente che ha saputo fondere sonorità moderne e omaggi alla musica italiana:
“Con il brano Sola, realizzato con Mar Lucas e ispirato al celebre Ti Amo di Bigazzi e Tozzi, Cioffi ha firmato uno dei singoli più trasmessi sulle piattaforme digitali, dimostrando di saper trasformare sogni e passione in risultati concreti.”
La giuria, presieduta da Mario Rosini e composta da Franco Fasano (direttore artistico), Karima, Francesco Malapena, Monica Magnani e Rosmy, ha valutato decine di giovani artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, in particolare da Spagna, Svizzera e Germania.
Un’edizione all’insegna della contaminazione artistica, del rispetto per la tradizione e della scoperta di nuove voci capaci di emozionare e innovare.



Commenti