top of page

Maltempo in Puglia, Coldiretti: danni nelle campagne e un disperso

  • redazioneilgazzett
  • 3 ott
  • Tempo di lettura: 1 min

Sette tornado in una settimana, allagamenti nel Brindisino. Chiesti interventi urgenti


ree

L’ondata di maltempo che ha colpito la Puglia nelle ultime ore ha causato ingenti danni nelle campagne, in particolare nel Brindisino, dove si segnala anche un disperso: si tratta di un uomo di 63 anni, travolto dall’acqua mentre era a bordo della sua auto.

Secondo Coldiretti Puglia, la situazione è grave. Le piogge torrenziali accompagnate da grandine hanno abbattuto alberi, divelto muretti a secco, fatto cadere le olive dagli alberi e allagato vaste aree rurali. Solo nell’ultima settimana si sono verificati ben sette tornado sull’intero territorio regionale.

L’associazione di categoria, che ha già avviato una prima ricognizione dei danni con i propri tecnici a Ostuni, chiede l’immediata approvazione della legge sul consumo di suolo zero, per proteggere le aree agricole. Oltre a questo, Coldiretti sollecita l’attuazione di interventi strutturali contro il rischio idrogeologico, come sistemi di drenaggio e bioritenzione, e il potenziamento delle assicurazioni agricole collettive agevolate, supportate da misure fiscali e contributive dedicate.

"La pioggia è fondamentale per l’agricoltura – si legge nella nota – ma per essere utile deve cadere in modo graduale e prolungato. I violenti temporali, al contrario, provocano danni enormi". La Puglia, ricorda Coldiretti, è tra le regioni più vulnerabili: 232 comuni, pari al 78% del totale, sono classificati a rischio idrogeologico, con differenti livelli di pericolosità idraulica e geomorfologica.

Commenti


bottom of page