Maltempo: crolla un muraglione a Siracusa, devastato il porto Piccolo
- redazioneilgazzett
- 21 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Blackout elettrici in tutta la provincia per il crollo dei pali dell’energia

Il violento maltempo che ha colpito Siracusa ha provocato il crollo di un tratto del muraglione di via Arsenale, finito sulla scogliera a causa della forza delle onde. È uno degli effetti più gravi dell’ondata di maltempo che sta interessando l’intera provincia.
Nelle ultime 48 ore i Vigili del fuoco hanno effettuato oltre 220 interventi: frane, rimozione di alberi e massi dalle strade, svuotamento di locali seminterrati, messa in sicurezza di tendoni, cartelloni pubblicitari e coperture, incendi di cavi elettrici e soccorso a persone rimaste bloccate negli ascensori. Sono inoltre in corso le operazioni di salvataggio di un gregge di pecore nella zona della Fonte Ciane, con squadre in assetto fluviale che stanno operando direttamente dal fiume.
Il mare in tempesta ha devastato il porto Piccolo di Ortigia: distrutti i pontili galleggianti, con materiali finiti in mare e diventati pericolosi per la navigazione. Alcune imbarcazioni, nonostante gli ormeggi rinforzati, sono state affondate.
In tutta la provincia si registrano blackout elettrici causati dall’abbattimento dei pali della rete. La zona dei Pantanelli è stata colpita dall’esondazione del fiume Anapo: alcune famiglie evacuate nelle scorse ore potranno rientrare oggi, mentre per altre il rientro avverrà in modo graduale.
I detriti hanno isolato diverse aree balneari, tra cui via Lido Sacramento, all’Isola, e la zona di Ognina, dove il mare ha danneggiato anche alcune attività commerciali lungo la costa.
In provincia una tromba d’aria si è abbattuta su Brucoli, nel territorio di Augusta, provocando tetti divelti, barche danneggiate e danni ai locali affacciati sul mare. Criticità si segnalano anche lungo le strade litoranee di Calabernardo, a Noto, e in viale Aldo Moro ad Avola, dove l’erosione ha causato cedimenti delle scarpate sottostanti. Danni e accumuli di detriti anche lungo la Strada Marina di Priolo Gargallo.
Ad Augusta, secondo quanto riferito dal sindaco Giuseppe Di Mare, circa 800 utenti sono rimasti senza energia elettrica tra abitazioni e attività commerciali. Danneggiato anche il Lungomare Rossini, recentemente ristrutturato, colpito dalle mareggiate e dal vento. Restano sotto osservazione i corsi d’acqua ancora ingrossati, con esondazioni dell’Anapo a Siracusa, del Bafù a Francofonte, del San Leonardo a Lentini, del Tellaro a Noto e del Porcaria ad Augusta.



Commenti