De Luca lancia il Festival della Canzone Napoletana: "Come Sanremo, ma con l’anima di Napoli"
- redazioneilgazzett
- 4 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Stanziati 2,5 milioni dalla Regione. "Tradizione e innovazione per un evento di livello internazionale"

"Vogliamo far rinascere il Festival della Canzone Napoletana: oggi ci sono tutte le condizioni per creare un evento che unisca tradizione e innovazione, all’altezza del Festival di Sanremo – naturalmente senza sovrapposizioni".
Lo ha annunciato oggi in diretta social il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, lanciando ufficialmente l’idea di un grande festival dedicato alla musica napoletana.
Per avviare il progetto, la Regione ha previsto uno stanziamento iniziale di 2,5 milioni di euro e lancerà a breve un bando pubblico per definire l’organizzazione dell’evento.
Nel ricordare i dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, De Luca ha sottolineato l’importanza della cultura musicale partenopea: "Napoli ha una tradizione musicale straordinaria, ma anche una capacità di innovazione che la rende protagonista sulla scena internazionale. La qualità della musica napoletana è oggi a livelli mondiali".
Il nuovo festival – ha spiegato – sarà un evento che guarda al passato senza nostalgia e al futuro senza timore: classico e contemporaneo, destinato a diventare un punto di riferimento culturale e turistico per la città e l’intera regione.



Commenti