top of page

A Matera il convegno “Sguardi antropologici su Rocco Scotellaro”

  • redazioneilgazzett
  • 27 ott
  • Tempo di lettura: 1 min

Il 28 e 29 ottobre nell’Aula Magna dell’Università della Basilicata


ree

Si terrà a Matera, il 28 e 29 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, il convegno di studi “Sguardi antropologici su Rocco Scotellaro nel centenario della nascita”. L’iniziativa rientra nel programma di eventi scientifici e culturali promossi dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del poeta e politico lucano, avviato nel triennio 2023-2025.

Tra gli obiettivi principali dell’appuntamento – spiega Ferdinando Mirizzi, presidente della Società Italiana di Antropologia Culturale (Siac) – vi è quello di approfondire il contributo delle scienze sociali, e in particolare dell’antropologia, nella riflessione critica su Scotellaro.

“Le discipline antropologiche – ha sottolineato Mirizzi – hanno offerto, sin dagli anni immediatamente successivi alla sua prematura scomparsa, strumenti preziosi per comprendere non solo la sua vicenda umana e politica, ma anche i temi e le problematiche che emergono dalla sua ricca produzione intellettuale e dai contesti culturali in cui essa è stata analizzata, discussa e reinterpretata nel tempo.”

Commenti


bottom of page